Home - Ventotene con attività marittime Associazione Nemo

Ventotene con snorkeling e attività marittime dell'Associazione Nemo

Snorkeling biologico con Nemo a Ventotene

L’escursione snorkeling ovvero con maschera, tubo, pinne, muta corta ed eventuale giubbetto salvagente (tutto fornito da Nemo – Associazione per la Diffusione della Cultura del Mare) si svolge ogni mercoledì con partenze da vari approdi dell’Isola d’Ischia sotto la supervisione delle guide dell’Associazione Nemo in uno scenario subacqueo tipicamente mediterraneo ovvero sul versante dell’Isola di Ventotene che guarda ad Est, non lontani dall’antico Porto Romano. La durata è di circa 45/50 minuti ed è aperta a tutti coloro che sanno nuotare autonomamente, dagli 8 anni in su. Il numero minimo dei partecipanti è di 6, il massimo di 10 per gruppo*. Durante la traversata di andata da Ischia le guide sub, laureate in scienze ambientali, presenteranno anche mediante video e foto le caratteristiche degli ambienti del mar Mediterraneo nonché delle specie animali e vegetali che si incontreranno durante l’escursione.

L’area presenta fondali misti di sabbia e roccia ed in particolare presso Cala Nave roccia frammista a Posidonia oceanica. In alcuni punti la Posidonia è su matte (scalino formato dai vecchi fusti della pianta inframezzati di sedimento). Particolare è la presenza di una notevole quantità di pesci quali grosse ed abbondanti occhiate, saraghi, castagnole, salpe raggruppate in banchi cospicui nei pressi della prateria di Posidonia, donzelle, leccia stella e rombi spesso intenti a osservare incuriositi mentre le triglie scavano nella sabbia.

La fauna ittica che si incontra è molto meno sfuggente e schiva che altrove, probabilmente a causa dell’”effetto Area Marina Protetta”. Piccole praterie di Posidonia a macchie e su roccia, alghe di vario tipo tra cui in prevalenza la Padina Pavonica o “coda di pavone”, sporadici madreporari arancioni e qualche anemone di sabbia, paguri nascosti in piccole conchiglie dalla forma allungata e spiralata, spugne nere di sorprendente grandezza costituiscono l’ambiente tipico di questa escursione in snorkeling. Trattandosi di un’Area Marina Protetta dello Stato sotto la gestione amministrativa e di controllo del locale Ufficio della Guardia Costiera esiste una vincolistica alle attività che è possibile svolgere e che sono quindi regolamentate. Nel tempo successivo all’escursione è possibile visitare l’Isola (rigorosamente a piedi) scoprendo angoli incantevoli e vicoli suggestivi di un’ambiente che sia per la sua architettura quanto per la generosa flora a macchia mediterranea che regna incontrastata fanno di Ventotene un meraviglioso angolo di Mediterraneo. Pochi ristorantini affacciati sul mare offrono la possibilità di gustare una cucina tipicamente a base di pesce freschissimo. In alternativa piccoli bar e locali tipici offrono pasti veloci. La spiaggia di Cala Nave o le scogliere naturali del versante orientale dell’Isola sono di facile accesso e offrono la possibilità di rinfrescarsi nelle sue limpide acque.


Costo per persona Eur 45,00 (adulti e bambini)

Per info e prenotazioni :
- Info line Associazione Nemo 366-1270197
- Email info@nemoischia.it
- Website http://www.nemoischia.it

Si effettuano Charters & Noleggi per Escursioni personalizzate da 1 a 300 pax