Home - Spieghiamo il Mare - Ammutinamento

Ammutinamento

E' l'atto di disubbidire a un ordine dato da un superiore da parte di un gruppo di individui militarmente inquadrati (ad esempio soldati; o anche l'equipaggio di una nave, anche se civile) al quale sono tenuti legalmente ad obbedire. Il termine è comunemente usato per indicare la ribellione di militari agli ordini dei propri superiori; trasformando quindi una parte dello stato in un pericolo per l'ordine civile.
Durante l'epoca delle scoperte geografiche l'ammutinamento si identificava particolarmente con l'aperta ribellione al capitano della nave. Questo capitò, per esempio, durante il viaggio di Ferdinando Magellano, che ebbe come conseguenza l'uccisione di uno degli ammutinati, l'esecuzione di un altro, e l'abbandono di altri due in territori sconosciuti. Un altro caso fu quello della nave Discovery di Henry Hudson, che venne abbandonato alla deriva, su una scialuppa.
Reso famoso da film e pubblicazioni, il più famoso ammutinamento fu probabilmente quello del Bounty, avvenuto nel 1789 mentre assai curiosa è l’etimologia della parola che ogni probabilità si fa derivare dai fatti della battaglia di Mutina (oggi Modena) tra le truppe fedeli al Senato dei consoli  Gaio Vibio Pansa e Aulo Irzio, appoggiate dalle legioni di Cesare Ottaviano, e le legioni cesariane di Marco Antonio che stavano assediando dall'inverno le truppe del cesaricida Decimo Bruto bloccate dentro la città. Marco Antonio scelse la ritirata invece di affrontare ancora un assalto…

Si effettuano Charters & Noleggi per Escursioni personalizzate da 1 a 300 pax