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La Chiglia

E' una lunga travatura di legno o di acciaio su cui sono incastrate tutte le coste che formano l’ossatura di uno scafo. La sua sezione è quadrata o rettangolare e percorre l’imbarcazione da poppa a prua nella sua parte sommersa destinata al galleggiamento.
In posizione centrale, è la parte principale dello scafo su cui vengono assemblate le ossature dei fianchi. Per le imbarcazioni piccole è generalmente un pezzo unico mentre per quelle più grandi può essere costituito da più pezzi assemblati.
Verso il 1500 e il 1600 la chiglia era la caratteristica principale delle navi per le traversate oceaniche che in quel periodo erano appena cominciate. Grazie a questa particolarità è stata possibile la scoperta dell'America. La chiglia era una nuova idea per tenere in equilibrio la barca nell'acqua.
Con l'avvento della costruzione in acciaio la chiglia progressivamente ha perso importanza come rinforzo longitudinale principale a causa della maggior robustezza longitudinale garantita dal fasciame metallico. Oggi in molte grandi navi la chiglia non è più visibile perché è incorporata nel fasciame esterno. La chiglia con spessore superiore al fasciame, e quindi visibile, è definita "massiccia".

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