Sorrento

Meta turistica campana per eccellenza da sempre per le sue bellezze naturali ed artistiche e le sue tradizioni, Sorrento è il maggiore centro per numero di servizi offerti ed anche il più conosciuto e nominato di tutta la Penisola Sorrentina ed è situato sul versante sud-occidentale di questa. Il centro si distende armoniosamente sopra un alto terrazzo tufaceo, che domina a picco il mare da un'altezza di 47 metri, in mezzo ad una rigogliosa vegetazione.

Il nome "Sorrento" deriva dal latino Surrentum, ben documentato in epoca classica (anche da fonti greche), potrebbe essere un derivato della forma greca Syrrentón, dal verbo "confluisco", in riferimento dalle acque che scendono dalle strette valli nelle vicinanze, quindi "confluenza delle acque". Un'etimologia popolare vuole che derivi dalla denominazione Sirenide forse anticamente data alla zona, collegata alla supposta identificazione di Sorrento con il luogo di presenza delle sirene, leggendarie creature che la tradizione omerica ci ha tramandato come metà donne e metà uccello, che ammaliavano i naviganti con i loro canti facendoli di conseguenza naufragare contro le scogliere.

Ispiratrice tra l’altro di alcune delle più belle canzoni napoletane ed italiane come “Torna a Surriento” dei fratelli De Curtis e “Caruso” di Lucio Dalla, vi hanno anche girato il film “Pane, Amore e …” con Sofia Loren e Vittorio De Sica ma culturalmente la cittadina offre innumerevoli spunti a cominciare dalla centralissima Piazza Tasso dedicata al famoso poeta che qui ebbe i natali.

Lavori d’intarsio e sapori alimentari che sapientemente mescolano i prodotti della terra con quelli del mare nel rispetto e nell’esaltazione della tradizione culinaria partenopea sono anche motivo primario di chi sceglie Sorrento come meta prediletta per escursioni e passeggiate alla ricerca di ville, porcellane e spunti paesaggistici di assoluto rilievo.

Sorrento è raggiunta dalle unità e dalle gite della Capitan Morgan con soste di circa 6 ore.

Si effettuano Charters & Noleggi per Escursioni personalizzate da 1 a 300 pax