Home - Di Porto in Piatto - A Napoli, lasagnetta di pesce crudo

A Napoli, lasagnetta di pesce crudo

La lasagnetta di pesce crudo, è una ricetta napoletana, facile da fare anche per i meno esperti delle arti culinarie, ed è un primo piatto con alici, seppie e scampi, ideale da abbinare a un vino bianco asciutto e armonico come il Biancolella d’Ischia.
Condire 8 scampi medi sgusciati con olio sale e pepe; 16 alici (privandole di spina e testa e divise in 2) con sale, pepe e poche gocce di colatura di alici di Cetara; 2 seppie fresche e tagliate a julienne con olio, sale e pepe.
Cuocere 16 sfoglie di pasta all’uovo (meglio di 7 cm a lato) in acqua salata, scolarle, raffreddare con acqua fredda e lasciarle asciugare su un panno.
Prendere 4 piatti e sopra ognuno di essi disporvi una sfoglia di pasta sopra alla quale adagerete gli scampi, coprite con un’altra sfoglia e adagiarvi sopra le alici; posare un’altra sfoglia e coprite con le seppie, concludendo infine con una nuova sfoglia di pasta.
La lasagnetta di pesce crudo è pronta: potete guarnire con salsa all’arancia, decorare con ciuffetti di erbe e servire accompagnata appunto da un buon vino.

Si effettuano Charters & Noleggi per Escursioni personalizzate da 1 a 300 pax