Home - Di Porto in Piatto - A Capri, la torta caprese

A Capri, la torta caprese

La torta caprese, originaria dell’Isola di Capri, è un tipico dolce napoletano a base di cioccolato, mandorle e senza aggiunta di farina, che si presenta piuttosto basso, croccante all’esterno ma umido e morbido al suo interno. 
Di facile e veloce realizzazione, non contenendo farina, si adatta alle persone affette da celiachia.
Procurarsi delle mandorle già pelate o scottarle in acqua bollente per 1 minuto, quindi scolarle ed eliminare la buccia. Andranno quindi tostate leggermente nel forno a circa 200°, per poi lasciarle raffreddare.
Una volta fredde, vanno spezzettate non troppo finemente così come del cioccolato fondente che andrà sciolto a bagnomaria fino a quando risulterà liscio e senza grumi, quindi lasciarlo intiepidire mescolando di tanto in tanto.
Con una classica frusta da cucina, montare assieme il burro (a temperatura ambiente) con metà dello zucchero e i tuorli delle uova; aggiungere il cartier replica watches cioccolato fondente intiepidito, amalgamarlo e quindi trasferire il composto in una ciotola capiente unendo anche le mandorle spezzettate. Montare gli albumi a neve ferma aggiungendo lo zucchero rimanente, quindi unire delicatamente gli albumi montati al composto di cioccolato e mandorle aiutandosi con una spatola (o mestolo di legno), incorporando gli albumi dal basso verso l’alto.
Imburrare una tortiera larga (24-26 cm) e bassa e foderatela con carta forno; versare al suo interno il composto preparato e infornare la torta nel forno già caldo a 180° per circa 1 ora.
Trascorso il tempo necessario, estrarre la torta e lasciarla raffreddare completamente, quindi sformarla delicatamente e riporla su di un piatto da portata; spolverizzare la torta caprese con dello zucchero a velo e servire.
Ingredienti: 350 gr di cioccolato fondente, 350 gr di burro, 300 gr di zucchero, 400 gr di mandorle sgusciate, 6 uova e zucchero a velo.

Si effettuano Charters & Noleggi per Escursioni personalizzate da 1 a 300 pax