Home - News - L'Isola di Vivara ammirabile durante il giro di Procida

L'Isola di Vivara ammirabile durante il giro di Procida

Per chi acquista il Giro dell’isola di Procida che Capitan Morgan opera ogni Martedì e Giovedì  pomeriggio, appena lasciato il porto di Ischia, affrontando da levante l’omonimo canale, l’occhio è immediatamente rapito dalla sagoma imponente del Castello Aragonese a dritta mentre, a sinistra, incuriosisce non poco la piccolissima e verdissima isoletta collegata proprio a Procida da un ponte.
 
Si tratta di Vivara, appartenente al gruppo delle isole flegree, riserva naturalistica protetta dal 1974 e riserva naturale dello Stato dal 2002. Piccola, selvaggia ed incontaminata, oltre ad essere popolata da piante rare, conigli selvatici e numerosi uccelli acquatici, è anche sede di importanti ritrovamenti archeologici di origine micenea.
 
I suoi limpidi fondali, ricchissimi di piante marine che garantiscono un’adeguata rigenerazione faunistica, sono un richiamo per gli amanti di immersioni e snorkeling.
 
Vivara è ciò che resta di un cratere vulcanico circolare un tempo legato a Procida da una falesia. Oggi l’isolotto è collegato al promontorio di Santa Margherita (Marina Chiaiolella) da un ponte transitabile solo a piedi e nonostante le piccole dimensioni – una superficie di 0,38 Km2 e un perimetro di 3 Km – l’isola offre una serie di sentieri percorribili e caratterizzati da una vegetazione lussureggiante e incontaminata.
 
L’unico edificio presente a Vivara è la casa fatta realizzare dal Duca De Guevara nel 1681 che divenne  “Casino di Caccia Borbonico” contiguo alla Casa Colonica. Splendida la terrazza dalla quale è possibile ammirare scorci mozzafiato sulla vicina Ischia e su tutto il litorale campano.
 
I porti e gli orari di partenza della gita sono Forio (14:30), Lacco Ameno (14:40), Casamicciola (14:50) e Ischia (15:10) con sosta a terra al porto di Marina Grande tra le 16:00 e le 18:00, orario di ripartenza. Il costo è di Euro 21,50 per gli adulti e di 15,00 euro per i bambini 04/12 anni (il costo include sempre la tassa di sbarco).
 
 
.

Pubblicata Domenica 11/08/2019 alle 10:00:00

Si effettuano Charters & Noleggi per Escursioni personalizzate da 1 a 300 pax